tra fede, cultura e tradizioni

Sagre e Manifestazioni

 

Sagra delle Nocciole

La prima festa e Sagra svolta nella città di Polizzi è la Sagra delle Nocciole una delle sagre più sentite in Italia e nel Mondo arrivata quasi alla 60° esima edizione. 

Nei documenti fino al settecento, si parla che a Polizzi si coltivavano solo olivi e alberi da frutta, e, a partire dalla metà del Settecento si inizia a parlare della coltivazione dei Noccioleti e  si sottolinea come unico  prodotto che sfama l' intera popolazione della Città di Polizzi. La specie che si inizia a coltivare è chiamata: Corylus Avellana. Il tempo della raccolta di questo famoso prodotto inizia nella metà di Agosto, proprio quando avviene la Sagra iniziata dal sindaco Genduso. 

Il rito della raccolta avveniva nelle terre coltivate dei giardini polizzani,-vallata dei noccioleti nella foto- dove interi nuclei familiari si radunavano in un clima di festa e serenità, scadendo le ore a "scucchiulari" e narrare storie e leggende del passato e non trascurando di invocare con forte devozione la benedizione e la protezione di San Gandolfo, patrono del Paese, affinchè il raccolto riuscisse buono. Tutto questo fino alla fine degli anni 90 del secolo scorso.

La festa si svolge la terza domenica di Agosto, con la partecipazione di tutta la città e dei paesi limitrofi, classificandosi Polizzi la regina delle Madonie grazie all' afflusso di gente. Si svolge una sfilata con i Carri Siciliani e tanti gruppi provenienti dal Mondo.  

 

 

Sagra dello Sfolglio

 

La Sagra dello Sfoglio a Polizzi Generosa avviene tra l'ultima domenica di Agosto e la prima di Settembre. La sagra si svolge nelle piazze della città per tutelare il dolce che purtroppo è imitato diversamente nei paesi limitrofi che non ha la stessa fragranza e lo stetto sapore di come è fatto nelle pasticcerie di Polizzi. Per far questo da pochi anni è nato il consorzio per la tutela e la valorizzazione del Dolce tipico Sfoglio costituito da tutte le pasticcerie presenti a Polizzi.
Nei giorni dedicati allo sfoglio si svolgono diverse sfilate e manifestazioni, infine si inaugura la degustazione del dolce da parte dei polizzani e anche da molti turisti.
Si racconta che il dolce nacque grazie alle monache benedettine presenti nel Monastero di Santa Margherita a Polizzi in occasione della festa del loro santo Patrono San Benedetto da Norcia. Le suore incaricavano diversi allevatori di bestiame per ricevere gli ingredienti necessari per la realizzazione del dolce: il formaggio, cannella, tuma, cioccolato e zuccata. Oggi il dolce viene anche preparato dai polizzani emigrati in America, che hanno fatto assaggiare il dolce anche agli Americani.  
Con lo stesso ripieno dello sfoglio vengono anche preparati gli Sfogliettini, un' altro dolce tipico della città molto conosciuto e apprezzato. 
 


 

Sagra del Fagiolo a Badda

 

La sagra è presente a Polizzi da pochi anni e costituisce una tutela e la salvaguardia del raffinato legume coltivato da più di due secoli nella valatta dei Noccioleti a Polizzi Generosa. Solo a Polizzi si ha la crescita di questo raffinato fagiolo. I fagioli dopo essere piantati si innaffiano dopo una decina di giorni e dopo la crescita si fanno essiccare. Il fagiolo ha diverse caratteristiche chiamate a Polizzi fagiolo a "badda bianca" o "badda niura" o "munachedda". E' molto salmastro e leggermente astringente con sentori di castagna e mandorla nel finale. I fagioli dopo essere coltivati, si arrampicano in quattro canne che pormano una sorte di pagliaio e dopo circa 60 giorni si può iniziare a raccorglierli. La sagra si svolge nelle ultime domeniche di novembre con la degustazione della pasta fatta con i gutosi e deliziosi fagioli. Moltissimi polizzani oggi, continuano a coltivare questo prezioso legume che possiamo vantarci di avere. 

 


 

 

 

 

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode