tra fede, cultura e tradizioni

RESTAURO CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

22.11.2013 20:32
 

INIZIANO FINALMENTE GLI ATTESI LAVORI IN CHIESA MADRE A POLIZZI GENEROSA. Infinita è la storia di questa splendida chiesa, punto di riferimento per diverse persone, soprattutto nel periodo che va dal 1400 in poi, anni in cui numerosissimi ricevettero miracoli in onore del Santo Patrono San Gandolfo. 

E' stata soggetta più volte a restauri e ampliamenti soprattutto dal periodo che va tra gli anni 60 in poi, furono risistemati i tetti, restauri di varie cappele, intonaci, restauro di varie opere, si parla dei lavori svolti negli anni 70  e negli anni 90-96.

Dal 1996 al 1998 iniziano gli ultimi lavori che si occuparono delle fondazioni, la chiesa però non era completata al suo interno perchè mancava la pavimentazione, tetto cadente sopratutto nella parte centrale e quindi l' unica soluzione fu la chiusura per mancanza di fondi. Durante la chiusura, dal 1996 in poi si inizia a creare l'ennesimo progetto di restauro che oggi si è messo in atto.  Forse anche grazie ai lavori svolti negli anni 90 -dove la chiesa rischiava il crollo per la mancanza di fondazioni e di una sorgente che passa sotto la chiesa-abbiamo poturo riavere la nostra bellissima chiesa Madre. 

I lavori, iniziati da poco tempo prevedono la durata di un' anno e mezzo e si occuperanno della pavimentazione, sistemazione dei tetti e qualche intonaco. L'importo è di 500,000 mila euro. 

 

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode