tra fede, cultura e tradizioni

Angoli della città

CHIESA DELLA COMMENDA
 
La Commenda, situata nel punto più basso di Polizzi, è stata una chiesa dove ha avuto sede l'ordine Gerosolomitano che si occupò della protezione dei pellegrini in Terra Santa e degli ammalati come facevano i Teutonici. I Gerosolomitani vennero a Polizzi nel 1177 ed ebbero la sede a Casal San Peri. Quando nella metà del 1400 Casal San Peri si andò svotando, i Gerosolomitani scesere nella parte più bassa del paese, in una posizione isolata dove esisteva già la chiesa di Sant' Agostino  che restaurarono e la arricchirono di arredi sacri,  ostensori e calici di argento. Infatti, proprio la Commenda era la più ricca del priorato di Messina, da cui dipendeva. 
Oggi rimangono solo i ruderi. 
 
 

CHIESA DELLA SS. TRINITA'

 

La Chiesa della Santissima Trinità, a Polizzi Generosa, appartenente all'Ordine dei Cavalieri Teutonici e suffraganea della Magione di Palermo, non é da confondere con l'altra Chiesa, pure titolata alla Santissima Trinità, sita nel "Quartero di Santa Maria Maggiore" della stessa città.

L'Ordine dei Cavalieri Teutonici si stabiì a Polizzi nel XIII secolo e, come altrove, ebbe in concessione la privativa sulla macellazione degli animali grossi, vacche e buoi, ma occupò la Sede del "Piano" solo nel 1303 quando edificò la Chiesa della Trinità e, ancora oggi, dà il nome alla Piazza e della quale si intravedono ancora le vecchie fabbriche, parte inglobate in una recente costruzione e parte adibite a magazzino.

Il Di Giovanni, cultore locale delle Chiese antiche, a proposito dice: "Questa Chiesa comunque fu Chiesa del Monastero de Cavalieri Teutonici, divisa in tre navate come gli antichi Polizzani dicevano... fu abbandonata definitivamente nel 1877 e nel 1879 venduta dal Demanio a privati, ancora oggi esiste un dipinto nell'abside sul punto di scomparire

 

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode