La Chiesa della Santissima Trinità, a Polizzi Generosa, appartenente all'Ordine dei Cavalieri Teutonici e suffraganea della Magione di Palermo, non é da confondere con l'altra Chiesa, pure titolata alla Santissima Trinità, sita nel "Quartero di Santa Maria Maggiore" della stessa città.
L'Ordine dei Cavalieri Teutonici si stabiì a Polizzi nel XIII secolo e, come altrove, ebbe in concessione la privativa sulla macellazione degli animali grossi, vacche e buoi, ma occupò la Sede del "Piano" solo nel 1303 quando edificò la Chiesa della Trinità e, ancora oggi, dà il nome alla Piazza e della quale si intravedono ancora le vecchie fabbriche, parte inglobate in una recente costruzione e parte adibite a magazzino.
Il Di Giovanni, cultore locale delle Chiese antiche, a proposito dice: "Questa Chiesa comunque fu Chiesa del Monastero de Cavalieri Teutonici, divisa in tre navate come gli antichi Polizzani dicevano... fu abbandonata definitivamente nel 1877 e nel 1879 venduta dal Demanio a privati, ancora oggi esiste un dipinto nell'abside sul punto di scomparire